Il nostro Assessore all’Ambiente Riccardo Malatesta nei giorni scorsi è stato a Bruxelles con una delegazione della Provincia di Teramo per partecipare alla Cerimonia del Patto Europeo dei Sindaci, svoltasi il 4 maggio alla sede del parlamento europeo.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek, il Presidente della Commissione Eurepea, José Manuel Barroso, il Commissario Europeo per l’Energia Gunter Oettinger, il Presidente di turno dell’Unione Europea e Primo Ministro spagnolo, José Luis Rodriguez Zapatero, e alcuni Sindaci Europei tra i quali Gianni Alemanno.

In rappresentanza della Provincia di Teramo: il Presidente Valter Catarra, l’Assessore Francesco Marconi, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, l’Assessore di Sant’Omero Riccardo Malatesta, il Sindaco di Tortoreto, Monti, il Sindaco di Torricella Sicura, Palumbi, l’Assessore di Giulianova, Forcellese, l’Assessore di Roseto, Frezza e l’Assessore di Atri, Iommarini.
Alla Cerimonia era presente anche la Provincia di Chieti. Le Province di Chieti e Teramo sono le prime due province europee ad aver aderito al Patto Europeo Dei Sindaci con la totalità dei loro Comuni e sono anche state accreditate come strutture tecniche di supporto per la redazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile.

“Da parte mia vorrei sottolineare la particolare importanza dell’evento e del progetto a livello mondiale – ha detto Malatesta – è la prima iniziativa coordinata su larga scala che mira ad un’azione importante e operativa verso la sostenibilità ambientale. Gli obiettivi da perseguire permetteranno di migliorare il mondo in cui viviamo e gettare le basi per un futuro più vivibile e sostenibile. Il progetto è ambizioso e raggiungibile solo attraverso l’impegno condiviso da parte di tutti. Ed è per questo che è importante coinvolgere e far partecipare in modo attivo e diretto tutti gli Enti. Solo con l’unione e la condivisione è possibile ottenere i risultati voluti e prefissati. Spero che il progetto sia al più presto sposato anche da tutte le altre Province e Comuni italiani. La Regione Abruzzo è stata considerata un esempio in Europa per la grande partecipazione riscontrata ed è tuttora un riferimento per le altre province europee che vogliono o stanno per aderire al Patto.
Personalmente aver partecipato alla Cerimonia all’interno del Parlamento europeo la ritengo un’esperienza istituzionalmente e personalmente importante, formativa ed emozionante… un paesino piccolo come il Comune di Sant’Omero dal 4 maggio 2010 potrà sentirsi ancor di più parte e partecipe dell’Europa! Ora è il momento di agire, c’è molto lavoro da fare per l’elaborazione dei piani d’azione, per i quali tutti i comuni potranno beneficiare del supporto tecnico offerto dalla Provincia di Teramo.” – ha concluso l’Assessore.