Due milioni e seicentomila euro per progetti a favore dei giovani: a tanto ammontano le risorse previste dal programma AzioneProvinceGiovani promosso dall’Upi – Unione Province Italiane – e dal Ministero della Gioventù.
Per l’edizione 2010, i fondi messi a disposizione dal Dipartimento sono destinati a finanziare progetti sulla sostenibilità ambientale, occupabilità, sicurezza e salute.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte da parte delle Province o UPI Regionali è il 15 Giugno 2010. Tutte le informazioni relative all’Iniziativa e al Bando 2010, inclusi i documenti per la predisposizione delle candidature, sono scaricabili dal sito dell’iniziativa.

Azione ProvincEgiovani è nato da un’intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione delle Province d’Italia (UPI). Intende promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani. L’Iniziativa prende avvio dal contributo che le Province italiane apportano alla crescita delle politiche giovanili in Italia.
Azione ProvincEgiovani ha finanziato ad oggi complessivamente 42 progetti a livello nazionale di cui 16 nella prima annualità 2007 e 26 nella seconda annualità 2008 presentati da altrettante Province e UPI Regionali, per un totale di quasi 9 milioni di Euro di risorse mobilitate su 62 territori provinciali. Gli interventi, destinati alle nuove generazioni, hanno affrontato tematiche importanti, come ad esempio auto-imprenditorialità, nuove tecnologie, creatività, lotta al bullismo e alle mafie, sicurezza stradale, cittadinanza attiva europea e associazionismo.