Pubblicato in

 

Seminario Estivo Intensivo
La comicità e l’improvvisazione teatrale

condotto da Antonella Questa e Andrea Brunello

 

Periodo: dal 22 (arrivo) al 29 agosto 2010, almeno 8 ore di lavoro al giorno per sei giorni.
Insegnanti: Antonella Questa, Andrea Brunello.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Termine iscrizioni: ad esaurimento posti.
Luogo: Villaggio GE.TUR. – Lignano Sabbiadoro (Udine) in zona Pineta
Costo: 530 euro (per chi si iscrive entro il 31 maggio). 580 euro (per chi si iscrive dopo il 31 maggio). Possibilità di pagare in due rate. (Il costo include il seminario, vitto e alloggio in stanze doppie, triple o quadruple. Supplemento camera singola 20,00 euro a persona a notte)

Per partecipare al seminario si richiede la presentazione di una lettera di motivazione da parte dell’allievo.

Il seminario intende introdurre e sviluppare le conoscenze di improvvisazione teatrale, in particolare quelle legate ai match. Il Match d’Improvvisazione Teatrale è uno spettacolo basato esclusivamente sulle tecniche dell’Improvvisazione, nato in Quebec ed esportato in diversi paesi del mondo, francofoni e non, è giunto in Italia nel 1988, diffuso anche in TV su RAI3 e RAI2 sotto forma di Campionato Sportivo (1998/99).
Attualmente in Italia, diverse regioni contano squadre di attori amatoriali e professionisti di questo sport/spettacolo, dando vita ogni anno a Campionati seguiti ed apprezzati dal pubblico.

Il laboratorio permetterà in maniera ludica di appropriarsi delle tecniche fondamentali dell’improvvisazione teatrale dando modo ad ognuno di sperimentare le infinite possibilità che abbiamo per costruire personaggi, battute e situazioni comiche. Il lavoro sarà incentrato particolarmente sullo sviluppo dell’Ascolto e della Disponibilità in scena dell’attore nei riguardi dei compagni e di sè stesso. Un lavoro di apertura per superare quelle barriere che ci impediscono di esprimere al meglio le nostre capacità di fantasia e di osservazione, fondamentali nel lavoro teatrale.

Il seminario vedrà il coinvolgimento di Antonella Questa (attrice teatrale di lunga esperienza, campionessa mondiale nei match di improvvisazione) come formatrice sulle specifiche tematiche dell’improvvisazione e di Andrea Brunello (curriculum) per la parte di training dell’attore.
Il lavoro svolto comprenderà tecniche teatrali, tecniche dell’improvvisazione teatrale, costruzione di un personaggio, lavoro sul testo e sul racconto, approccio alle Categorie del Match. Il seminario servirà anche a gettare le basi per l’eventuale creazione di una squadra di Match di Improvvisazione (opzione totalmente facoltativa).

Naturalmente il seminario sarà anche occasione per passare una settimana in una delle zone turistiche balneari più gettonate d’Italia!

Il sito www.teatripossibilitrento.it contiene tutti i dettagli. La pagina dedicata sul seminario contiene anche i contatti per le iscrizioni.
In allegata anche la locandina in formato PDF.

Per informazioni:

Andrea Brunello
Compagnia Arditodesìo
Teatro Portland
Via Papiria, 8 – 38100 Trento
tel. 0461.924470
email. direzione@arditodesio.org
www.arditodesio.org