Arriva in Abruzzo GirOlio d’Italia, un gustoso viaggio attraverso le regioni italiane, dedicato alla diffusione della cultura olivicola, punto di forza della nostra agricoltura.

La tappa abruzzese è stata inaugurata sabato 3 dicembre, alla presenza dell’Assessore regionale Mauro Febbo e dei Sindaci dei Comuni aderenti all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Cornice dell’evento è la famosa Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) di Pescara, dove è stata allestita per l’occasione una struttura coperta di 700 metri quadrati, all’interno della quale i dodici Comuni Abruzzesi appartenenti all’Associazione, tra i quali Sant’Omero, hanno a disposizione un proprio spazio dove poter svolgere degustazioni, promuovere e divulgare la cultura olivicola e il territorio.Il tour del gusto è partito dalla Sicila e, dopo l’Abruzzo, muoverà alla volta della Puglia per poi concludersi a metà dicembre in Trentino, dopo aver toccato tutte le regioni italiane.

Girolio d’Italia è un viaggio nei sapori tipici dell’Italia – spiega l’Assessore all’Ambiente, Turismo, Agricoltura e Politiche Energetiche Riccardo Malatesta – che ha come protagonista l’olio extravergine d’oliva. Rappresenta una vetrina importante per le Città dell’Olio, ma anche e soprattutto per l’intera Regione.

Andare a Pescara è un’occasione importantissima per Sant’Omero. Oltre a far conoscere l’olio extravergine d’oliva, come eccellenza delle produzioni agricole del territorio, avremo l’occasione di promuovere, divulgare tutto quello che il nostro paese ha da offrire, le bellezze architettoniche e paesaggistiche, la cultura, l’enogastronomia, ecc. Una grande opportunità per il nostro piccolo territorio di uscire fuori dai confini comunali e farsi conoscere.