Il Comune di Sant’Omero aderirà alla Giornata Nazionale dell’Albero 2010 che si terrà il 21 novembre 2010.

In tale occasione, voluta dal Ministero per l’Ambiente, si metteranno a dimora alcune piante autoctone del territorio che sono state concesse per l’iniziativa dal Corpo Forestale dello Stato e il loro numero è stato calcolato in base ad una proporzione con il numero dei nati residenti nel Comune di Sant’Omero nell’anno 2009.

“La Giornata nazionale dell’albero – afferma l’Ass. all’ambiente Riccardo Malatesta – vuole richiamare l’attenzione di tutti, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra. L’albero è anche uno strumento indispensabile per tutelare l’equilibrio idrogeologico del territorio”. Grazie a un nuovo disegno di legge, la Giornata nazionale dell’albero si celebrerà ogni anno a novembre, al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria.

Gli alberi verranno piantumati sul territorio santomerese domenica mattina in aree di particolare valore paesaggistico e ambientale e in aree soggette a fenomeni di dissesto idrogeologico.
Saranno piantati, inoltre, due alberi in prossimità dei giardinetti adiacenti le scuole elementari, al fine di trasmettere il messaggio educativo ai bambini.