Pubblicato in

Corso riservato a 15 giovani laureati residenti nella regione Abruzzo e a 15 aziende abruzzesi.

L’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) e la Regione Abruzzo, nell’ambito dell’azione formativa integrata per aziende e giovani laureati, realizzano il “Corso di specializzazione in commercio estero”, il cui obiettivo è quello di formare figure specializzate da impiegare presso PMI abruzzesi in attività volte allo sviluppo degli scambi con l’estero e dei processi di internazionalizzazione delle aziende. L’iniziativa è destinata a 15 giovani laureati residenti nella regione Abruzzo e a 15 aziende abruzzesi che presenteranno un progetto di internazionalizzazione, implementato con l’ausilio dei giovani laureati partecipanti all’iniziativa formativa.

Il Corso è destinato a giovani inoccupati o disoccupati, laureati, residenti nella regione Abruzzo, che non abbiano compiuto i 32 anni al momento della scadenza del Bando di selezione, in possesso di laurea, anche triennale.

Il Corso è riservato ad un massimo di 15 vincitori delle prove di selezione di cui al presente Bando.

Il Corso, a tempo pieno e con frequenza obbligatoria, della durata complessiva di 7 mesi circa, escluse le previste sospensioni, si svolgerà a Sulmona presso la sede della Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila, ubicata nella struttura della “Caserma Pace”, Via Giovanni Pansa, e si articolerà in:

– fase d’aula di quattro mesi circa;

– stage di due mesi circa presso una delle aziende abruzzesi che hanno aderito al progetto;

– stage all’estero di un mese circa.

Le prove di selezione avranno luogo a gennaio 2011, salvo eventuali variazioni.

Il calendario delle prove sarà disponibile anche sui siti internet dei promotori del Corso: www.regione.abruzzo.it e www.campus.ice.gov.it .

Art. 2 – Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:

1) diploma di laurea (vecchio ordinamento o laurea breve o laurea specialistica) in tutte le discipline, conseguito entro la scadenza del presente bando.

I candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno allegare copia del titolo di studio conseguito all’estero tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito;

2) voto di laurea non inferiore a 99/110 o 90/100;

3) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere muniti di regolare permesso di soggiorno in Italia);

4) residenza nella regione Abruzzo;

5) non aver compiuto 32 anni al momento della scadenza del bando;

6) ottima conoscenza della lingua inglese come lingua obbligatoria;

7) di essere inoccupato o disoccupato alla data di inizio del corso;

8) per i cittadini di altri Stati è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana. Il requisito sarà verificato durante le prove di selezione;

9) non aver partecipato a precedenti iniziative di formazione dell’ICE.

La mancanza di anche uno soltanto dei succitati requisiti dà luogo ad esclusione.

La conoscenza di una eventuale seconda lingua straniera, come facoltativa, darà luogo ad un punteggio aggiuntivo.

Art. 3 – Domanda di ammissione e termine di presentazione

La domanda di partecipazione, conformemente allo schema accluso al presente bando, con allegata una fotocopia di un documento di riconoscimento valido, dovrà essere debitamente compilata e con firma autografa, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e dovrà pervenire a mezzo raccomandata A/R entro il 10 gennaio 2011 a:

ICE – Ufficio regionale di Pescara

Piazza della Rinascita n. 51

65122 Pescara

La domanda di partecipazione e il presente bando sono reperibili su Internet agli indirizzi www.campus.ice.gov.it e www.regione.abruzzo.it