Il Comune di Sant’Omero è stato premiato dalla Provincia di Teramo quale Comune riciclone anche per l’anno 2012. La Legge 45/2007 della Regione Abruzzo pone a carico dei Comuni obiettivi ben precisi in materia di raccolta differenziata, prevedendo meccanismi premianti per gli Enti virtuosi.

Il nostro Comune – ha precisato il Sindaco di Sant’Omero, Alberto Pompizi – si distingue, da anni, per l’elevatissimo livello di raccolta differenziata di rifiuti sempre al di sopra del 50%, raggiungendo, sin dal 1998, gli obiettivi posti dalla normativa ambientale. Sono solo sei i Comuni in tutta la Provincia di Teramo premiati nell’anno 2012. La media del livello di raccolta differenziata nella provincia di Teramo è pari al 46,33%. Il Comune di Sant’Omero ha raggiunto, addirittura, il 66,32%. Risulta confermato, inoltre, il trend di diminuzione della produzione totale di rifiuti urbani e, in particolare, di rifiuti indifferenziati. Un risultato che ci riempie di orgoglio e che ci consente di ottenere notevoli risparmi di spesa con ripercussioni favorevoli e benefici in termini di riduzione dei costi del servizio per i cittadini. Il merito – ha continuato il Sindaco – è certamente da attribuire all’Unione dei Comuni della Val Vibrata, che si occupa da anni con impegno della gestione dei rifiuti nel territorio vibratiano, all’ottimo lavoro della Poliservice che con i suoi operatori ha lavorato in modo encomiabile e seguendo gli imput della Amministrazione comunale, ma anche ai cittadini che, dimostrando un enorme senso civico ed amore verso l’ambiente, hanno saputo smaltire nel modo più corretto i propri rifiuti.

L’Amministrazione comunale sta, inoltre, attivando, l’iter diretto all’adeguamento ed alla bonifica della discarica ed alla installazione, sul sito, di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. In questo modo risaneremo un area che verrà riconvertita ed utilizzata a beneficio della collettività.

Senza la collaborazione di tutti – ha concluso il Sindaco – non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati che ci riempiono di orgoglio. Ancora una volta Sant’Omero ha dimostrato di essere un Comune da imitare“.