L’Unione dei Comuni della Val Vibrata ha trasferito, da ieri, i propri uffici a Sant’Omero, in via Roma n. 2. La nuova sede è ubicata presso palazzo Tomassini, edificio storico appartenuto ad una famiglia della alta borghesia santomerese, ora di proprietà del Comune di Sant’Omero, che è stato, per l’occasione, completamente ristrutturato attraverso opere di recupero e conservazione della antica struttura.

Il trasferimento della sede amministrativa dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata – ha commentato il Sindaco Alberto Pompizi – la cui sede legale rimarrà nel Comune di Nereto, costituisce, certamente un evento di grande importanza per Sant’Omero.

Siamo riusciti, infatti, in questo modo, ad intensificare ancora di più la presenza delle istituzioni sul territorio santomerese ed, in particolare, nel cuore del centro storico, costretto a subire, negli ultimi anni, il triste fenomeno dello spopolamento in favore delle zone periferiche.

Sono certo che il trasferimento dell’Unione dei Comuni costituirà solo il primo passo di un lungo percorso diretto a rafforzare, sempre più sul territorio, la nostra splendida città che, morfologicamente, si pone quale trade union tra il capoluogo di provincia e la valle della Vibrata e che possiede, pertanto, tutte le caratteristiche per divenire uno dei punti di riferimento dell’intera vallata“.