CROLLERA’ SANTA MARIA A VICO?
Non è Pompei ma è la chiesa più antica d’Abruzzo

A fianco alla più antica chiesa d’Abruzzo in Sant’Omero, già lesionata, vi è un edificio (ex casa colonica) che fu acquistato dall’Associazione Cultori di Ercole nell’anno 2000 grazie al contributo del Consiglio Regionale Abruzzese.
Dopo tale intervento, dietro un progetto di ristrutturazione e di valorizzazione, l’Associazione ed il Comune di Sant’Omero identificarono nella struttura, dopo il lavoro di restauro, un “Istituto di ricerca sull’arte romanica in Abruzzo”, da insediare in collaborazione con l’Università Abruzzese. E subito furono stanziati fondi CIPE per 286.000 Euro che sono serviti per consolidare l’edificio.

Il progetto prevedeva un successivo intervento di ulteriori 600.000 Euro da reperire con gli anni successivi degli stessi fondi o similari.
Sono trascorsi oltre 5 anni ed a tutt’oggi…l’opera semi-ristrutturata è alla mercè delle intemperie e del tempo che di nuovo stà minando la struttura – priva anche di tetto.
A nulla sono servite le richieste di finanziamento successive ed ancora presso gli uffici regionali, qualcuno dice che i fondi ci sono…..specialmente per ultimare le opere iniziate…..altri ribadiscono che solo con i fondi Fas ci sarà disponibilità…….intanto sulla stampa appare che i fondi del Ministero dei Beni Culturali sono stati spesi solo al 45% …il resto giace nei vari capitoli inutilizzati da anni…..mentre crollano millenni di storia e di cultura.

Anche in Val Vibrata ci è rimasto solo il TURISMO……ma se non ci attrezziamo in tempo valorizzando i nostri tesori quali Santa Maria a Vico, gli scavi di Truentum, la fortezza di Civitella Del Tronto, i castelli presenti nella bella vallata ed i nostro mare con le spiagge d’argento.

Ma le condizioni dell’edificio, specialmente dopo l’alluvione, sono peggiorate e se dovesse crollare oltre al danno economico (sull’edificio sono già stati spese oltre 400.000 Euro di fondi pubblici), essendo la struttura quasi attaccata alla Chiesa di Santa Maria a Vico farebbe crollare anche SANTA MARIA A VICO: LA PIU’ ANTICA E MEGLIO CONSERVATA CHIESA ROMANICA D’ABRUZZO.
E MENTRE IL Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali si dimette, per la vergogna, tutto procede normale negli altri enti collegati……come dire “al peggio non c’è mai fine”.