Pubblicato in

Se sei un giovane di età tra i 18 ed i 30 anni, e devi attivare una nuova linea Internet a banda larga, ti aspettano dal 15 aprile 50 euro “offerti” dallo Stato che ha stanziato un fondo di 20 milioni di euro.

La manovra rientra nel pacchetto di incentivi di sostegno alla domanda previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico, con sconti e agevolazioni sull’acquisto di elettrodomestici a elevato risparmio energetico, ciclomotori, cucine e case ecologiche.

Per connessione a banda larga s’intende anche quella delle “chiavette”: i piccoli modem da inserire nel pc che permettono di navigare senza fili.

I requisiti sono 2:

  • l’età;
  • e la sottoscrizione di una nuova banda larga, intestata al giovane o alle famiglie in cui sia presente un giovane.

Non valgono i cambi di gestore, nè le forniture fatturate: il giovane che lavora con partita iva non deve chiedere una fattura, pena la perdita dell’incentivo.

Infine, c’è da dire che il bonus si applica soltanto sui costi della connessione e non anche ai prodotti necessari per collegarsi al web (cellulari, modem, chiavett, via dicendo).

Il Ministero ha attivato un call center informatico per cittadini e imprese che risponde al numero verde 800 123 450 da rete fissa e 199 123 450 da rete mobile. In alternativa c’è il sito internet.