Il CONSORZIO PUNTO EUROPA TERAMO organizza la II Edizione del Corso in “TECNICO DI REDAZIONE DI PROGETTI EUROPEI”.
DESTINATARI: Diplomati, laureandi, laureati e tutti coloro in cerca di occupazione.

PROFILO PROFESSIONALE
Il corso è rivolto a DISOCCUPATI che intendano acquisire competenze specifiche in merito alla progettazione a valere sui programmi di finanziamento dell’Unione Europea, al fine di conoscere gli elementi base che la partecipazione a un bando europeo richiede (monitoraggio bandi, individuazione dei documenti, logica del progetto, gestione del partenariato) e che intendano apprendere le metodologie di presentazione concreta di un progetto alla Commissione Europea.

A fine corso i partecipanti avranno acquisito e/o migliorato la capacità di partecipazione e di successo ai bandi di finanziamento europei, avendo sviluppato competenze che forniscano una preparazione specifica nel ruolo di consulente e progettista comunitario e saranno in grado di:
– analizzare e realizzare progetti di sviluppo ed innovazione nei contesti locali e regionali, a livello transnazionale;
– redigere autonomamente un progetto europeo: dalla creazione del partenariato alla scrittura dei progetti, alla stesura del quadro finanziario.

DURATA CORSO
240 ore

TEMPI E MODALITÀ DI ATTUAZIONE
Inizio attività: 15 febbraio 2012
Conclusione attività: 27 marzo 2012
Sede: Università degli Studi di Teramo
Lezioni: da lunedì a venerdì
Orario: dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00

Il corso è GRATUITO
Massimo 20 partecipanti
Si accettano iscrizioni fino al 13 febbraio 2012
In allegato la locandina con il piano didattico del corso.