Tre milioni e 500mila euro per l’acquisto, il recupero e la costruzione della prima casa. Lo prevede il nuovo bando della Regione Abruzzo destinato, in via prioritaria, alle giovani coppie. Il contributo viene concesso attraverso la forma “conto capitale” o conto interesse. Il bando è finalizzato solo a interventi destinati alla prima abitazione.

La ripartizione percentuale della disponibilità prevede il 25% alle giovani coppie, il 5% alle cooperative e imprese e sulla disponibilità residua, 45% per interventi nei Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti, 35% per interventi nei Comuni sismici, 20% per interventi nei rimanenti Comuni. Il costo dell’intervento deve essere massimo di 77.468,53 di euro, facendo riferimento al computo metrico o in caso di acquisto, all’atto di acquisto.

Le domande per accedere ai contributi devono essere inviate alla FIRA S.p.A. Via Parini, 21 – 65122 Pescara – a mezzo raccomandata A.R. – entro e non oltre 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione sul BURA (fa fede il timbro di spedizione) ovvero fino al 12 Aprile 2011.

Si precisa che la redazione della graduatoria avverrà sulla base dei soli criteri indicati dal bando e non sulla base della data di spedizione.