L’Associazione Bambini di Chernobyl , Il Comune di Sant’Omero e la Fondazione Tercas presentano sabato 3 marzo alle ore 21 presso la sala Rodari di Poggio Morello lo spettacolo teatrale “Cernobyl Tour“, della compagnia teatrale “Teatro degli Erranti“.

Lo spettacolo verrà anticipato venerdì mattina da in un incontro-dibattito degli attori con gli studenti dele scuole superiori.

Il progetto-spettacolo Černobyl’ Tour nasce da un’idea di Sara Allevi e Dominic De Cia che nel 2008 iniziano un lavoro di ricerca e documentazione sull’esplosione della centrale nucleare di Černobyl’ e sulle sue conseguenze, per la realizzazione di uno studio scenico liberamente tratto dal testo Preghiera per Černobyl’ della giornalista Svetlana Aleksievič.

Nel novembre 2009 i due attori, diplomati presso l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, decidono di presentarlo alla sesta edizione del premio nazionale Tuttoteatro.com alle arti Sceniche Dante Cappelletti.

A questa prima fase di ricerche , studi, comprensione dei testi e degli eventi, costruzione delle scene e messa a punto di una prima versione dello spettacolo, ne è seguita una seconda, in primavera 2011, che ha costituito la fase finale del lavoro di ricerca ed ha condotto allo spettacolo nella sua forma “definitiva”. In occasione del 25° dell’anniversario dell’accaduto lo spettacolo è poi andato in scena in diverse città d’Italia: Mestre, Domegge di Cadore, Napoli, San Cesareo (Rm), Brescia ed altre.

Lo spettacolo è ispirato alla prima testimonianza di Ljudmilla Ignatenko( Ljusia), moglie del defunto vigile del fuoco Vasilij Ignatenko (Vasja), riportata dalla giornalista Svetlana Aleksievic in ” Preghiera per Cernobyl”.

Il tentativo è quello di ridare corpo e voce ad una tragedia che investe proprio i corpi: li cambia, li trasforma, li distrugge. Narrare e confrontarsi su questo avvenimento, oggi, mentre il mondo s’interroga sul proprio destino e sulla questione energetica, è necessario per conoscere il passato, per non commettere gli stessi errori e fare le scelte giuste per il futuro.