A “La donna ieri oggi e domani. Un percorso ancora da compiere“, è dedicato il 3° incontro di Mondo d’autore. Inchiostro Rosa, venerdì 6 Maggio alle ore 18:00 presso la sala Valori nel centro storico di Sant’Omero.

Parteciperanno la Senatrice Lidia Menapace, politica, giornalista, una delle voci più importanti del pacifismo e del femminismo italiano, ex partigiana ed ex dirigente di movimenti cattolici, la Consigliera di Parità della provincia di Teramo Germana Goderecci, la giornalista di RAI 3 Daniela Senepa.

Nel corso dell’incontro si ripercorreranno le fondamentali tappe storiche e legislative dell’emancipazione femminile, dalla conquista del diritto di voto, alle azioni positive create per realizzare la parità uomo-donna, giungendo alle politiche lavorative. La storia del movimento femminile e il suo faticoso percorso di affermazione culturale, sociale e politico sarà raccontato e condiviso nella parte finale, dove lo spazio sarà offerto a studenti, esperti o interessati, per un piacevole dibattito e scambio.

Mondo d’autore, l’appuntamento mensile realizzato della Biblioteca comunale, della Consigliera alla cultura di Sant’Omero, della Consigliera di parità di Teramo e dell’ Amnis in collaborazione con la Fondazione Tercas, la Zikkurat edizioni e l’Università degli studi di Teramo, si concluderà giovedì 26 Maggio alle ore 18:00 con l’intervento dell’astrofisico di fama mondiale Margherita Hack e del Prof. Marco Santarelli ricercatore associato del CNR/ISC.
Si ricorda che per l’ultimo incontro, le domande finali dovranno pervenire alla segreteria della Biblioteca comunale di Sant’Omero entro il 22 Maggio 2011.
A tutti gli incontri saranno rilasciati attestati con crediti formativi.

Per conoscere il programma di tutti gli incontri visita la sezione Biblioteca.