Pubblicato in

I requisiti necessari per poter partecipare al corso per infermiera volontaria sono:

 

* maggiore età

* diploma scuola superiore

* sesso femminile

* cittadinanza italiana

* sana e robusta costituzione

* certificato del casellario giudiziario

* consenso dell’amministrazione da cui l’aspirante dipende (Stato o ente pubblico o privato)

* certificato di socia della C.R.I.

* titoli di studi e altri documenti che l’aspirante ritenga opportuno presentare per dimostrare la sua ideneità al servizio, il suo grado di cultura, la conoscenza delle lingue straniere ed altre specifiche cognizioni.

 

Per accedere al corpo bisognerà frequentare uno specifico percorso formativo teorico-pratico che si sviluppa nell’arco di due anni, come stabilito dalla disciplina del corso di studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Le infermiere volontarie prestano la loro opera – a titolo gratuito – negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessaria la loro presenza.

 

Al termine del corso e sostenuti i relativi esami verrà rilasciato il Diploma di Infermiera Volontaria C.R.I. equivalente all’attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario Specializzato (Art.1737 D.Lgs. 66/2010).

L’Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, facendo parte di un Corpo Ausiliario delle Forze Armate, opera a fianco della sanità Militare in Italia e all’Estero.

 

Per informazioni:

Ispettorato Provinciale II.VV. di Teramo – Tel. 0861.245667 – Fax 0861.240538 – Cell. 338.2324243 – Mail: iv.isp.teramop@cri.itwww.cri.it