Pubblicato in

01/03/2010 – Dopo la fiducia in Senato e l’approvazione con modifiche della Camera dei Deputati, il Dl “Milleproroghe 194/2009 è stato convertito in legge giovedì 25 febbraio dal Senato.

Tra gli argomenti d’interesse comunale, trattati dalla legge, salta subito agli occhi la Sicurezza nelle scuole: è prorogato al 30 giugno 2010 il termine entro il quale individuare gli interventi di immediata realizzabilità per la messa in sicurezza e l’adeguamento antisismico delle scuole e la relativa ripartizione delle risorse. Un progetto che sarebbe dovuto partire dal 30 gennaio.

La proroga, l’ennesima registrata in questi ultimi dodici anni, interviene su un tema che tutti, parlamentari compresi, definiscono una emergenza nazionale ma su cui non si interviene con la tempestivita’ e la determinazione che si richiederebbero.


Accanto alla proroga anche il grave ritardo nella realizzazione dell’Anagrafe dell’Edilizia scolastica e della successiva Mappatura degli elementi non strutturali degli edifici scolastici. Infatti, solo in presenza dell’Anagrafe potranno essere individuate le situazioni piu’ gravi e avviati gli eventuali lavori di messa in sicurezza.