Pubblicato in

Il Comune di SANT’OMERO promuove, con la collaborazione scientifica dell’EU-TEAM – Ente di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia – un seminario di informazione sulla “Mediazione e la gestione dei conflitti” che si terrà in data 10 dicembre 2010 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso HOTEL LAGOVERDE sito in Via delle Terme n. 13 – 64027 Sant’Omero (TE).

L’apertura dei lavori sarà affidata al sindaco del comune di Sant’Omero Alberto Pompizi, seguiranno interventi di giuristi, commercialisti e altri esperti in materia di mediazione.
Da marzo 2011, per varie materie oggetto di contenziosi in materia civile, non si potrà più celebrare il processo senza prima aver tentato la conciliazione.
Dalle controversie condominiali alla diffamazione a mezzo stampa, fino a quelle attinenti i diritti reali, le successioni ereditarie e i patti di famiglia, la locazione, il comodato, l’affitto di aziende nonché il risarcimento danni derivanti dalla circolazione dei veicoli e dei natanti.

Il seminario vuole essere un momento di informazione e approfondimento delle novità normative introdotte dal Decreto Legislativo 28/2010 e D.M n° 180 del 18/10/2010, pubblicato sulla G.U. n° 258 del 4/11/2010, in materia di Mediazione Civile e Gestione dei Conflitti.

Sarà gradita la partecipazione dei professionisti di settore.

La figura del mediatore, gli obblighi del professionista e la sua formazione saranno i punti centrali del seminario, nonché il funzionamento degli organismi di mediazione. In particolare come diventare Mediatore, i requisiti minimi richiesti (l’appartenenza ad un ordine/collegio professionale o la laurea anche triennale), la frequenza, presso un ente accreditato dal Ministero della Giustizia, di un corso di formazione di almeno 50 ore con una parte teorica e una parte pratica. Il Mediatore così dovrà conoscere le tecniche di mediazione per gestire efficacemente una controversia tra le parti.

L’ente di formazione EU-TEAM, nei mesi di gennaio / febbraio 2011 organizzerà un corso per Mediatori Professionisti presso il Comune di Sant’Omero.
A conclusione del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione al seminario è gratuita.