A Sant’Omero, gli scrutatori di seggio elettorale per i referendum del 12 e 13 giugno saranno nominati con sorteggio pubblico.
Infatti, la Commissione elettorale di cui fanno parte, oltre al Sindaco, i Consiglieri comunali Alessandro Azzari, Angela Razzetti, Fiorenzo Ricci e Dino Gatti ha deciso di bypassare l’attuale normativa (L. 270/2005) che prevede la chiamata diretta e nominativa a differenza del passato in cui la nomina avveniva con sorteggio (L. 95/1989).

Ci sono importanti Comuni italiani in cui i cittadini raccolgono firme affinché si proceda con il sorteggio casuale degli scrutatori e questa decisione, di concerto con la minoranza, non può che fare onore al nostro Comune in termini di trasparenza, di democrazia e di moralità nell’agire politico.

La Commissione elettorale, infatti, si riunirà lunedì 23 maggio alle ore 21 per procedere con il sorteggio pubblico al quale assisteranno i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori che in questi giorni vengono contattati dall’ente per assistere.

Con il sorteggio non andremo contro la legge in quanto, una volta terminate le estrazioni, procederemo con la nomina degli scrutatori venuti fuori dal sorteggio.

Un modo per avvicinare i cittadini alle Istituzioni, dunque, e far capire loro che non sempre ciò che avviene all’interno dell’ente pubblico è sinonimo di giochi di potere.