Da qualunque angolo prospettico lo si osservi, è evidente, che il turismo costituisce uno dei fattori economici più rilevanti dell’attuale società, e rappresenti un potenziale di crescita importante, basato soprattutto sulla circolazione delle informazioni. In un mondo sempre più dinamico e veloce, in cui sempre più persone utilizzano il cellulare per connettersi ad internet ed informarsi, è indispensabile, per essere competitivi e rimanere al passo coi tempi, cercare di sfruttare al meglio questa nuova grande opportunità di comunicazione.

Per questo motivo, l’Assessorato all’Ambiente, Turismo, Agricoltura e Politiche Energetiche del Comune di Sant’Omero, ha pensato, di dotare l’Ente di un’applicazione turistica, per sviluppare e potenziare la capacità informativa e comunicativa. Il progetto, denominato Vivere Sant’Omero, consiste in un’applicazione gratuita, sviluppata per dispositivi mobili Android ed Apple, che permette di avere a disposizione, sul proprio smartphone, una guida sui servizi e sulle informazioni turistiche di Sant’Omero.

L’App, si propone come una nuova occasione di approfondimento e scoperta dei tesori artistici e culturali di Sant’Omero, affrontando la promozione turistica in modo innovativo; può, infatti, essere utilizzata a distanza da Sant’Omero, per verificare in anticipo quali luoghi visitare, ma anche direttamente sul territorio comunale, facendosi guidare, passo dopo passo, alla scoperta del territorio e dei luoghi turistici e culturali. Uno strumento, che consente di aumentare la fruizione del territorio, anche grazie alle nuove arterie del wi-fi libero, in fase di ampliamento per opera dell’Assessorato all’Urbanistica e Informatizzazione; un sodalizio, questo, capace di dotare di plusvalore le informazioni culturali, associandole alle più attuali tecnologie di comunicazione interattiva, utili per il marketing territoriale e tematico.

Un particolare molto interessante dell’Applicazione, è la Realtà Aumentata, un’innovativa funzione che permette di interfacciare il mondo fisico a quello virtuale; attraverso questo strumento è possibile legare ad una semplice immagine, una serie di contenuti multimediali (per esempio file di testo, filmati e simulazioni 3D), arricchire così la percezione sensoriale umana (contenuti aggiuntivi per mostre d’arte e percorsi culturali fisico-multimediali). Questa funzionalità è attualmente una frontiera tecnologica sperimentata ancora da pochi, il cui limite è rappresentato solo dalla fantasia umana.

La struttura dell’App è molto semplice ed intuitiva, ed è organizzata in un menù a quattro tasti, con una successiva serie di approfondimenti a cascata:

1. FRA NATURA E ARTE

• Un territorio da scoprire (percorsi turistici, fotogallery e brochure da scaricare)
  • Nei luoghi della fede (le varie chiese, mappe e gallery)
  • Terra e paglia… le pinciaie (le pinciaie)
  • Nel nido del Gruccione (descrizione, mappa e fotogallery)
  • Le grotte dei Saraceni (descrizione, mappa e fotogallery)
  • Antichi tesori (guerriero loricato, antico frantoio, cippo italico, simulacro di Sant’Apollonia, statua acefala, resti acquedotto romano, statua di Santa Lucia V.M., palazzo Striglioni)
  • Cultura, musica e sorriso (Festival Internazionale del Teatro Comico, Mondo d’Autore, Teatri paralleli)

2. FRA GUSTO E TRADIZIONE

• Il simbolo del mediterraneo (l’olio extravergine d’oliva DOP, l’antico frantoio, dove acquistare l’olio)
  • L’amore per la terra (il pomodoro “Pera d’Abruzzo”, il vino)
  • Gustosi ricordi (il baccalà e le sue sfumature, i ristoranti, la sagra, Garrufo con gusto)

3. STORIA E TERRITORIO

• Note, Gallery, Link brochure

4. INFO E CONTATTI

• Note, Link

I contenuti riportati nello strumento informatico, completi e sintetici, sono organizzati secondo un percorso tematico, che vuole suscitare interesse e curiosità nell’utilizzatore, per poi metterlo nelle condizioni di poter raggiungere, attraverso una connessione GPS, i luoghi di interesse.

Dal 5 maggio, Vivere Sant’Omero, è disponibile per dispositivi mobili Android, quindi scaricabile gratuitamente dal Google Play Store; per i dispositivi Apple, la pubblicazione è prevista tra fine maggio/inizio giugno.

In allegato alcuni esempi di come si presenta l’APP.