Pubblicato in

Torna anche quest’anno il Festiva internazionale del teatro comico di Sant’Omero. Un evento che può vantare una tradizione ventennale e che quest’anno si presenta al pubblico con un mix studiato di artisti italiani e stranieri, emergenti ed affermati in tutto il mondo, espressione di una comicità “altra”, diversa da quella omologata, proposta dai mezzi di comunicazione di massa.

 

Cinque serate da non perdere, che si terranno nella splendida cornice di piazza Dauri, in pieno centro storico, dal 17 al 21 agosto. Anche  quest’anno l’intento del festival è quello di coniugare sperimentazione e intelligenza, spettacolarità e divertimento, facendo conoscere al pubblico, in anteprima, nuove ed interessanti tendenze espressive. Il Festival ha saputo sperimentare una formula innovativa e coraggiosa, che ormai ha fatto scuola, collaudando forme di spettacolo presentate per la prima volta e che poi, nel corso degli anni, sono state oggetto di richiesta sempre maggiore. La ricerca di nuove frontiere espressive, nonché di comparizioni tra modi e stili diversi di affrontare il genere comico, si sono rivelate sempre vincenti in termini di entusiasmo, divertimento e buon umore.

 

La formula vincente, che è sfuggita alle facili trappole del gusto omologato, delle mode catodiche, e alla stessa tendenza di rispondere a esigenze più turistiche che culturali, ha reso il Festival una delle realtà più longeve nel panorama locale ed internazionale. La necessità di considerare le categorie dello spettacolo in controtendenza con l’appiattimento televisivo e sociale, e quindi all’interno di un’ottica etica del divertimento, è allora lo stimolo che, ancora una volta, vuole caratterizzare lo spirito di questa manifestazione ormai storica, di certo una delle migliori presenti sul territorio, amata e citata anche a livello nazionale e internazionale. “Abbiamo scelto – spiega Monica Zuccon, direttore artistico dell’evento – 8 artisti italiani per la sezione Comici si nasce e altri 4 big internazionali, ognuno caratterizzato da una forma diversa di comicità, che arriveranno a Sant’Omero da Olanda, Svizzera, Francia e persino Stati Uniti. Io e Salvatore Esposito presenteremo le serate, rendendo omaggio, ogni sera, all’avanspettacolo, con citazioni di Totò, Gaber e molti altri”. Quest’anno l’impegno degli organizzatori, incentrato a coniugare qualità e originalità, è stato premiato, grazie alla nascita di una Fondazione, denominata “Fondazione Culturale Val Vibrata – Ente Festival Internazionale del Teatro Comico, di cui si è fatto promotore lo stesso Comune di Sant’Omero e che è stata sostenuta anche da Provincia, Regione e Fondazione Tercas. Un riconoscimento di prestigio, che permetterà alla manifestazione di essere “istituzionalizzata” e ne garantirà la durata nel tempo. “L’idea su cui si basa la manifestazione, ossia quella di andare in controtendenza rispetto ad una comicità standardizzata ci piace – afferma Alessandra Candelori, consigliere comunale con delega alla Cultura di Sant’Omero – per questo abbiamo raccolto la sfida di puntare a recuperare e far crescere questo Festival così originale che noi consideriamo un nostro gioiello: in un momento in cui tutti tagliano sulla cultura, abbiamo voluto puntare su un prodotto di qualità”. Anche il sindaco di Sant’Omero Alberto Pompizi è d’accordo. “La Fondazione – spiega – è nata per sostenere e far crescere questa ed altre importanti manifestazioni. Sono il nostro scopo è anche quello di creare una scuola di teatro comico a Sant’Omero da cui far uscire nuovi talenti”. Gli assessori provinciali Renato Rasicci ed Ezio Vannucci hanno ribadito l’impegno della Provincia a far crescere la manifestazione, importante anche sotto il profilo turistico.

 

La kermesse si aprirà con un evento di presentazione, il 17 agosto alle 21,30, con lo spettacolo di Paolo Hendel (ingresso 10 euro) e proseguirà con altre quattro serate, presentate dal duo comico Monica Zuccon e Salvatore Esposito, che, come da tradizione, offriranno un palcoscenico unico e prestigioso ad artisti emergenti ma di talento (che apriranno le serate). Alle 22 sarà la volta dei “big” internazionali, mentre alle 23,30 spazio al cinema comico, con una selezione di pellicole curata da Leonardo Persia. Costo delle serate: 5 euro.

 

Per conoscere nel dettaglio il programma delle serate clicca qui.

 

Per info presidente@fondazionevalvibrata.com e teatrocomico@fondazionevalvibrata.com