Terminata da pochi giorni la riqualificazione a verde dell’area prossima al Cimitero del Capoluogo, parte nuova.
E’ noto a tutti il degrado che vive l’area a causa di una passata azione progettuale incompleta e non perfettamente a regola d’arte, per cui ci siamo sentiti in dovere di intervenire per rendere più ospitale e dignitosa una zona sacra, da un punto di vista religioso, e colma di affetti, da un punto di vista umano, per i cittadini; nonché per mitigare l’impatto ambientale generato da una struttura progettata secondo criteri non perfettamente in linea e armonia con il contesto ambientale e paesaggistico in cui è inserita.

L’intervento è stato possibile grazie all’impiego di fondi propri e al contributo regionale, ottenuto partecipando al bando sul verde urbano, di 6.300 Euro.

In tal modo è stato possibile contribuire alla diffusione di alberature nel nostro Comune, migliorare la qualità dell’aria e mitigare il forte impatto visivo generato dalla struttura cimiteriale nel contesto naturaristico rurale in cui è inserita.
Nel giro di pochi anni l’intervento raggiungerà un elevato livello di apprezzabilià.

Nel dettaglio sono state messe a dimora:
– 92 cipressi
– 10 aceri
– 7 lecci
– 8 tigli
– 6 pruni
– 3 pyrus

per un totale di 126 alberi.