Grazie al finanziamento di € 40.000 da parte della Regione Abruzzo, per il tramite del Ministero dell’Agricoltura, sono iniziati da pochi giorni i lavori di ripristino delle strade vicinali di terra nella frazione di Sant’Omero.

In realtà il progetto iniziale presentato dal Comune era di € 860.000, e, considerata la piccola somma ottenuta, si è preferita destinarla esclusivamente alla campagna di Poggio Morello poiché ha il maggior numero di chilometri di strade bianche e di terra.

Nel territorio santomerese interventi di manutenzione delle strade di terra non avvenivano da oltre 30 anni con un completo abbandono sia da parte di privati che delle amministrazioni passate, portando alla scomparsa di molti tracciati. Le strade interpoderali, oltre ad essere utili per i numerosi proprietari dei terreni agricoli, che se ne servono per il passaggio con i mezzi meccanici, sono anche uno strumento di diffusione del turismo agricolo e di campagna: si pensi ai contadini che vendono i loro prodotti a km zero (olio, pomodoro a pera d’abruzzo, ecc…) o ai percorsi turistici introdotti dall’attuale amministrazione per gli appassionati di bici e di ippica.