È on-line da alcuni giorni il nuovo sito web del Comune di Sant’Omero
(https://comune.santomero.te.it/), completamente ridisegnato.

Dopo tanti anni una nuova veste grafica, una nuova struttura ed un accesso ai contenuti più agevole, intuitivo e sicuro per il principale strumento digitale al servizio dei cittadini.

Il nuovo sito web è stato realizzato in conformità con le linee guida redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) che definiscono gli standard web di usabilità e design condivisi da tutta la PA per i siti web istituzionali. Il nuovo layout e il nuovo design sono stati progettati in modo da fornire una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi strutturali.

Il design è inoltre completamente responsivo, ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale allo schermo del dispositivo con il quale viene visualizzato, che sia uno smartphone, un tablet o un computer.

Soddisfatto il Consigliere con delega alla innovazione tecnologica Mario Ciavatta ha dichiarato: “Dopo un lungo lavoro siamo finalmente riusciti a mettere on line il nuovo sito dove sono in evidenza le sezioni più rilevanti e le notizie più recenti relative alle attività dell’Amministrazione o, in generale, al territorio. Nel corso dei mesi la cartolina di Sant’Omero nell’intestazione della Home sarà affiancata da altre fotografie per promuovere eventi o proporre nuove iniziative digitali. Sono riportati, infine, numeri e collegamenti utili, come anche i richiami ai canali social e al servizio di comunicazione su WhatsApp e Telegram. Una novità è quella della possibilità di aprire una mappa del Comune a schermo intero con i punti di interesse del territorio: luoghi da visitare; ristoranti, agriturismi, trattorie e pizzerie dove mangiare; hotel, B&B e case vacanza dove pernottare; aziende agricole.
Un altro passo avanti nella digitalizzazione dell’ente dopo la recente adesione all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)”.

Ha concluso il Sindaco Andrea Luzii:
“Il sito è stato riprogettato da zero per adattarsi alle esigenze tecnologiche attuali e future, è molto più facile da utilizzare e soprattutto molto più sicuro del suo predecessore ormai desueto. È stata prestata attenzione alla semplicità, per assicurarne affidabilità e chiarezza e, soprattutto, una più agevole e rapida navigazione da parte del cittadino che sempre più spesso si trova a interagire con siti web istituzionali tra loro coerenti e conformi alle linee guida.
Vorrei ringraziare Alfa Communication di Gabriele Di Lorenzo, l’agenzia web che si è occupata della progettazione e dello sviluppo del nuovo sito web con grande competenza e professionalità.
Il sito istituzionale sarà costantemente aggiornato. Sono previste anche nuove funzionalità e nuovi contenuti nelle prossime settimane, così da renderlo sempre più ricco e fruibile da parte dei Cittadini per tutti i servizi e le informazioni del Comune”.