Il Comune di Sant’Omero“, è il nome del giornalino che in questi giorni è in distribuzione nelle case dei cittadini di Sant’Omero. Si tratta di un resoconto dell’attività amministrativa di metà mandato che gli amministratori hanno deciso di inviare alle famiglie e a tutte le attività presenti nel Comune per illustrare quanto fatto in questa prima fase di legislatura.

Non è facile imbattersi in amministrazioni che a metà del loro percorso hanno molto da pubblicare sul proprio operato. Sant’Omero è tra i primi Comuni ad intraprendere un’iniziativa del genere: una comunicazione costante a scopo informativo e non elettorale. Il Comune vibratiano, dunque, si colloca tra i pochissimi enti che fanno della comunicazione una missione.

Era stato promesso che ci sarebbero stati dei resoconti in corso di legislatura e così è stato: dopo appena 180 giorni dall’insediamento sono stati organizzati tre incontri nelle principali piazze del territorio, ci si ritrova oggi a presentare il giornalino di metà mandato e si tornerà di nuovo ad incontrare i cittadini il prossimo anno, perché i cittadini hanno il diritto di essere informati sul realizzato rispetto al programmato.

Il saluto del Sindaco, in apertura, funge da prefazione alle pagine successive sulle quali viene approfondito l’operato dei singoli assessorati. Ricco di foto, grafici e tabelle rende la lettura del tutto piacevole oltre che facile nella comprensione: un’informazione chiara, rigorosa e accessibile a tutti, a costo zero per le casse dell’ente perché il giornalino è totalmente sponsorizzato.

Informare i cittadini e renderli partecipi delle attività amministrative è sin dal primo giorno obiettivo di questo gruppo giovane, che ha implementato strumenti utili a tal fine. Ed è proprio grazie a questi strumenti che si crea la necessaria interazione tra Comune e cittadini utile per conoscere esigenze, attese e fabbisogni della popolazione.

Se se sei un cittadino di Sant’Omero e non hai ancora ricevuto a casa il giornalino di metà mandato, scrivici a urp@comune.santomero.te.it oppure utilizza il form “Scrivi al Comune” presente sul sito indicando nome, cognome, via, numero civico ed eventuale frazione e riceverai il giornalino nei giorni successivi alla tua segnalazione.