Pubblicato in

Cari cittadini, in questi cinque anni di mandato, principali obiettivi e prerogative dell’attuale amministrazione uscente sono stati, senza dubbio, la pubblicità, trasparenza e la diffusione di informazioni al cittadino

 

Sin dal primo giorno di insediamento, questo gruppo formato principalmente da giovani, ha sentito l’esigenza e la necessità di informare i cittadini e renderli partecipi delle attività amministrative affinché potessero sentirsi parte integrante del proprio Comune.

 

Proprio a tal fine è stato creato a fine 2009 il nuovo sito internet, un portale dinamico, intuitivo, ricco di informazioni costantemente aggiornate: informazioni sul territorio, sugli eventi, sulle attività comunali, ed anche avvisi utili alla cittadinanza, come ordinanze e controlli autovelox: fino ad oggi si contano ben 800 notizie pubblicate. Presente, inoltre, all’interno del sito la modulistica utile per richieste di vario genere e scaricabile direttamente dal sito con un semplice clic.

 

La nascita del nuovo sito internet del Comune di Sant’Omero, ha portato all’attivazione anche di altri strumenti finalizzati all’erogazione di servizi sempre più vicini ai bisogni dei cittadini, ricordiamo:

  • l’URP, ufficio relazioni con il pubblico. Questo servizio permette al cittadino di richiedere informazioni tramite mail e di ricevere risposte dall’ente. Prima del 2010, tutte le richieste effettuate a mezzo mail al Comune non ottenevano risposta. Oggi, invece, grazie all’attivazione dell’urp il cittadino può ricevere subito tutte le informazioni comodamente sulla propria casella di posta elettronica, sono state ben 72 le risposte fornite ai cittadini tramite questo servizio; 
  • SCRIVI AL COMUNE, costituito da un modulo compilabile direttamente sul sito, utilizzabile da tutti i cittadini per segnalare problematiche di zona, per fornire semplici suggerimenti, o per esprimere i propri commenti in merito a sondaggi e questioni di vario genere;
  • NEWSLETTER, realizzato appositamente per comunicare in tempo reale, iniziative, manifestazioni, bandi, concorsi, opportunità di lavoro ed ogni altro genere di informazioni inerenti a tutte le attività amministrative svolte dal Comune. Questo servizio, completamente gratuito, ha riscosso molto successo in tutta la cittadinanza, basti pensare, infatti, che ad oggi risultano iscritti oltre 400 cittadini e sono state inviate, negli ultimi cinque anni 431 newsletter; 
  • SONDAGGI, con questo strumento si è cercato negli anni di capire le esigenze della popolazione accogliendo osservazioni e critiche attraverso i commenti sulle varie iniziative portate avanti dall’amministrazione. Questo sistema prevede la formulazione di quesiti on-line, dove i cittadini possono partecipare con la possibilità di lasciare commenti in merito. In questi cinque anni sono stati proposti ben 19 sondaggi; 
  • BIBLIOTECA ONLINE, attiva dal 2010 permette di consultare on-line i libri presenti nella Biblioteca Comunale D’Annunzio.

Fiore all’occhiello di questa amministrazione è stata, inoltre, la Trasparenza Amministrativa.

Difatti il Comune di Sant’Omero, già nel 2009 e 2010, ancor prima dell’obbligo imposto dalla legge a partire dal 1 gennaio 2011, ha istituito l’albo pretorio on-line dove sono riportate tutte le determine, le delibere di consiglio e di giunta e gli altri atti pubblici che necessitano di pubblicità legale, che i cittadini possono leggere, consultare e stampare tranquillamente da casa. Successivamente con l’attuazione del DLgs. n.33 del 2013, riguardante la pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, sono stati pubblicati e raggruppati secondo le indicazioni di legge, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione, documenti come anche le fatture. Tutti questi dati, vengono pubblicati per cinque anni e sono esposti in forma tabellare per una migliore esposizione, consultabilità, rintracciabilità e conservazione. Come previsto dal citato decreto e dalla legislazione in materia, le pubblicazioni sono in formato aperto e totalmente accessibili e i dati possono essere salvati dal cittadino e dalle imprese in formato elettronico “csv, xml e xls”. Mi preme ribadire, in qualità di consigliere delegato all’informazione e trasparenza che il sito istituzionale del nostro comune ha superato i 66 controlli previsti dalla bussola della trasparenza, strumento introdotto dal Ministero della Funzione Pubblica nella valutazione della trasparenza amministrativa degli enti pubblici. Il suddetto controllo ha giudicato il nostro sito internet, uno tra i migliori siti istituzionali su tutto il territorio nazionale, in termini di trasparenza, accessibilità e partecipazione. E’ stato inoltre introdotto l’utilizzo della pec come strumento di notifica ufficiale per i consiglieri comunali, andando a superare lo strumento di notifica tramite messo comunale.

 

 

Dulcis in fundo, al fine di allargare i mezzi di comunicazione e informazione dell’ente, su vasta scala , è stata creata la Pagina Facebook del Comune. Grazie a questa importante e strategica iniziativa, il nostro Ente è presente anche sul social network Facebook, attraverso la pagina “Visita Sant’Omero nel cuore della Val Vibrata“, permettendo, così, di diffondere, in modo ancor più capillare, non solo le notizie relative alle iniziative socio-culturali e istituzionali promosse dal Comune, ma anche le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culinarie presenti nel nostro territorio. L’attivazione della pagina web è stata ed è tuttora per il Comune un efficiente strumento pubblicitario che ha favorito ed amplificato il richiamo turistico, portando il nome del nostro paese in tutto il mondo.

 

 

Introdotti in questi 5 anni i consigli comunali di zona nelle frazioni Garrufo e Poggio Morello nonché il giornalino-resoconto di metà mandato al fine di avvicinare i cittadini alla vita amministrativa del paese.

 

Da tale resoconto, è facilmente intuibile come questa amministrazione si sia contraddistinta, sin dal primo giorno di insediamento, per il suo operato trasparente e all’insegna dell’attenzione per il cittadino; nulla è stato fatto se non in funzione della cittadinanza in un’ottica rivolta all’integrazione e informazione della stessa a tutte le attività comunali che sono state realizzate. Non c’è stato nessun dato, nessuna comunicazione, nessun atto, che questa amministrazione non abbia reso pubblico ed accessibile a tutta la cittadinanza, sul sito istituzionale di questo Comune, sempre e comunque all’insegna del rispetto non solo delle norme di legge vigenti in materia, ma anche nel rispetto del rapporto di fiducia che lega un amministratore corretto e coerente con i suoi concittadini.