Si è svolta sabato 13 aprile, a Garrufo di Sant’Omero, la cerimonia di intitolazione della scuola elementare allo storico, giornalista e scrittore Giammario Sgattoni.

Alla cerimonia, coordinata dal prof. Enrico Di Carlo, Deputato di Storia Patria negli Abruzzi, hanno partecipato il Vice Sindaco, Alfonso Di Battista, in rappresentanza della Amministrazione comunale, il consigliere provinciale Adriano Di Battista, il dirigente scolastico di Nereto-Sant’Omero-Garrufo, Danilo Massi, docenti ed alunni delle scuole di Sant’Omero oltre ai familiari dello scrittore garrufese.

Nel corso dell’evento il Vice Sindaco ha scoperto la lapide dedicata a Giammario Sgattoni, il cui testo è dello storico Sandro Galantini, mentre Marcello Sgattoni ha donato alcune pubblicazioni del fratello alla scuola elementare di Garrufo. È stato, inoltre, distribuito un opuscolo sulla vita e le opere di Giammario Sgattoni, redatto dal prof. Di Carlo, a testimonianza del particolare rapporto che legava lo scrittore alla sua terra natia.

La nostra Amministrazione – ha spiegato il Vice Sindaco, Alfonso Di Battista – ha fortemente voluto rendere omaggio all’illustre concittadino, un uomo ed un intellettuale che ha dato tanto alla sua terra e che è stato ed è motivo di vanto per il contributo che ha offerto, con le sue opere, alla cultura italiana”.