L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro-Loco di Sant’Omero, l’associazione onlus Cultori di Ercole e l’associazione Verde Laga, ha inaugurato, lo scorso 7 agosto, il PIAT (Punto Informazioni e Accoglienza Turistica) in via Metella Nuova SP259.

Il centro è stato ideato per favorire il collegamento tra mare e montagna, valorizzare e promuovere ulteriormente tutto ciò che il nostro territorio è in grado di offrire: natura, arte, storia ed enogastronomia concentrati in soli 50 km circa. Il turista accedendo al punto informativo ha potuto, e potrà, ricevere notizie riguardanti sia le località costiere sia quelle montane, e non solo. Al suo interno, infatti, è possibile trovare materiale informativo su molti dei principali comuni della Val Vibrata e approfittare dell’esposizione e messa in vendita di alcuni prodotti tipici locali.

In questo modo le potenzialità e le ricchezze a molti sconosciute hanno avuto finalmente la giusta considerazione. Proprio grazie all’apertura del PIAT, infatti, sono state organizzate alcune visite guidate alla chiesa di Santa Maria a Vico, unico monumento d’Abruzzo anteriore all’anno Mille. Va sottolineato che tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con l’ente Provinciale, che come ogni anno ha organizzato delle giornate d’interesse storico-culturale dalle località marine verso Campli e Civitella del Tronto. L’intento del personale qualificato è stato quello di fornire un aiuto concreto, chiaro e preciso per orientare al meglio e soddisfare ogni tipo di richiesta dei turisti incuriositi dalle bellezze del nostro territorio. Il punto, che per quest’anno rimarrà aperto fino a metà Settembre, sarà in funzione anche l’anno prossimo con i medesimi obiettivi e con la stessa motivazione condivisa dai suoi sostenitori.

Per la stagione invernale, sono molte le iniziative proposte e in fase di progettazione. Tra tutte, la più interessante è sicuramente quella che andrà a coinvolgere le scuole organizzando incontri e giornate “fuori porta” per far avvicinare i giovani alle realtà di valore storico, naturalistico ed enogastronomico che li circondano e che solo pochi conoscono davvero. Questo piccolo punto nel cuore verde della Val Vibrata rappresenta un primo passo verso una valida ed esauriente offerta turistica del territorio teramano.

Ufficio PIAT
Angela Pollastrelli