Domenica 4 agosto è arrivata a Sant’Omero una delegazione di circa venti persone provenienti dalla città polacca di Szamocin.

Fu siglato, infatti, in data 10 agosto 2010, il gemellaggio tra la città vibratiana e la città Polacca con la sottoscrizione del giuramento della fraternità europea diretto a creare e conservare relazioni di amicizia per un sostegno reciproco nelle attività amministrative, economiche, sociali e culturali e per sviluppare la collaborazione e lo spirito di solidarietà tra i due popoli.

Ritengo che l’unione tra le nostre due Città – ha commentato il Sindaco, Alberto Pompizi – rappresenti uno strumento strategico per favorire la cooperazione e la collaborazione nei più svariati settori – quali il politico, l’economico, il commerciale, il sociale, l’educativo, il culturale, etc, e per favorire il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l’arricchimento reciproco, contribuendo quindi alla definizione dell’identità comune europea.

L’obiettivo perseguito dalla nostra Amministrazione – ha proseguito il Sindaco – già avviato, solo per citare alcuni esempi, attraverso l’accordo di collaborazione con la città australiana di Brisbane, la cooperazione con la città cinese di Jincheng etc., è quello di far conoscere il nostro meraviglioso territorio in tutto il mondo. La risorsa turismo rappresenta, infatti, uno dei punti di forza del territorio santomerese che con le testimonianze della storia, le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, le opere d’arte, le produzioni tipiche ha veramente tanto da offrire al turista“.

All’incontro di benvenuto con la delegazione polacca ha preso parte anche l’Assessore Regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, a testimonianza della enorme importanza che i rapporti di amicizia e collaborazione con il popolo polacco rivestono per l’intero territorio abruzzese.