Addio ai sacchetti di plastica della spesa: dal 1 gennaio 2011 saranno fuori legge.

Lo ha confermato il Consiglio dei Ministri, che non ha consentito alcuna proroga al loro utilizzo. E pensare che anni fa si pensava che l’invenzione dei sacchetti di plastica fosse una delle “innovazioni” più importanti del secolo.

Adesso invece dovremo accontentarci di sacchetti in carta o materiali biodegradabili, più rispettosi dell’ambiente.

Ovviamente si dichiarano liete della decisione le associazioni ambientaliste, che avevano paura di ulteriori proroghe, soprattutto da parte delle aziende che producono plastica.

Il problema è che i sacchetti di plastica che usiamo adesso non sono biodegradabili e si accumulano anche nei mari e negli oceani. Inoltre la loro produzione consuma parecchio petrolio.