L’Unione dei Comuni della Val Vibrata ha trasferito, dal 13 giugno scorso, i propri uffici a Sant’Omero, in via Roma n. 2.

La nuova sede è ubicata presso palazzo Tomassini, edificio storico appartenuto ad una famiglia della alta borghesia santomerese, ora di proprietà del Comune di Sant’Omero, che è stato, per l’occasione, completamente ristrutturato attraverso opere di recupero e conservazione della antica struttura.

Il trasferimento della sede amministrativa dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata – ha commentato il Sindaco Alberto Pompizi – la cui sede legale rimarrà nel Comune di Nereto, costituisce, certamente un evento di grande importanza per Sant’Omero.

Siamo riusciti, infatti, in questo modo, ad intensificare ancora di più la presenza delle istituzioni sul territorio santomerese ed, in particolare, nel cuore del centro storico, costretto a subire, negli ultimi anni, il triste fenomeno dello spopolamento in favore delle zone periferiche.

Sono certo che il trasferimento dell’Unione dei Comuni costituirà solo il primo passo di un lungo percorso diretto a rafforzare, sempre più sul territorio, la nostra splendida città che, morfologicamente, si pone quale trade union tra il capoluogo di provincia e la valle della Vibrata e che possiede, pertanto, tutte le caratteristiche per divenire uno dei punti di riferimento dell’intera vallata“.

Numerosissimi i cittadini che hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi il 13 giugno scorso alle ore 18.30, a testimonianza della grande rilevanza che il trasferimento degli uffici dell’Unione dei Comuni ha per l’intero territorio.

Alla cerimonia, presieduta dal Sindaco del Comune di Sant’Omero, Alberto Pompizi, e dal Presidente dell’Unione dei Comuni, Umberto De Annuntiis, hanno partecipato i Sindaci dei Comuni aderenti all’Unione oltre a diverse autorità del territorio.

Il Sindaco di Sant’Omero ed il Presidente dell’Unione dei Comuni hanno espresso il più vivo ringraziamento nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’insediamento degli uffici dell’Unione presso palazzo Tomassini e, in particolare, nei confronti dei Sindaci della Val Vibrata.

Hanno, poi, proceduto al consueto rito del taglio del nastro e del brindisi di benvenuto alla presenza del parroco di Sant’Omero che ha benedetto i locali della nuova sede.