La sicurezza stradale dovrebbe essere una priorità di ogni Amministrazione comunale e alla luce dei troppi incidenti causati dall’alta velocità e dal mancato rispetto delle regole del codice della strada, a Sant’Omero si è deciso di attivare gli autovelox.

L’intento del Comune però, soprattutto in un periodo di forti ristrettezze economiche, non sarà quello “fare cassa”. Infatti, all’interno dell’ente vibratiano, gli autovelox non verranno installati in postazioni fisse, bensì saranno strumenti “mobili”, posizionati di volta in volta su quelle strade che, alla luce delle segnalazioni dei cittadini o delle rilevazioni della Polizia Locale, presentano particolari criticità sotto l’aspetto della sicurezza stradale.

Questo nuovo modo di gestire gli autovelox opera in due direzioni: da una parte l’Amministrazione comunale non vuole che l’autovelox sia uno strumento pretestuoso per “pesare” sulle tasche dei cittadini, dall’altra ritiene più utile monitorare e intervenire di volta in volta ove sia accertato un reale bisogno, informando tempestivamente sui giorni e i luoghi oggetto di controllo.

Nelle prossime settimane, inoltre, verranno installati, senza oneri per l’ente, altri due speed check: uno in zona colli nei pressi della scuola media dove di recente i vigili, mentre aiutavano i ragazzi delle scuole ad attraversare, sono stati oggetto di uno spaventoso incidente e uno aggiuntivo in zona salinello sempre più spesso cronaca di incidenti mortali.

In allegato giorni e luoghi oggetto di controllo nel mese di febbraio 2014.