IL COMUNE DI SANT’OMERO SUBENTRA NELL’ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)

Si rende noto che da oggi è stata attivata la procedura d’ingresso nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR, la banca dati nazionale prevista dal codice dell’amministrazione digitale.

Adempimento previsto dalla Legge e passo essenziale nella realizzazione del progetto Agenda Digitale Italia consente di superare le anagrafi locali ed avere un database nazionale al quale potranno accedere tutte le Amministrazioni.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che permette ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

L’ANPR consente di:

– evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;

– garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;

– semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Sul sito di questo Comune in alto, inizio pagina, su Documenti poi cliccare sulla voce CERTIFICATI ANAGRAFICI

OPPURE

In fondo pagina del sito cliccare sulla voce CERTIFICATI ANAGRAFICI