In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, desidero, a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, rivolgere un carissimo saluto agli studenti di tutte le età, alle loro famiglie, al dirigente, ai docenti ed a tutto il personale ATA.

Il mio pensiero va a tutti gli studenti del Centro Italia colpiti dal terremoto, che non potranno tornare alle loro aule, ai loro banchi, ai luoghi familiari che li hanno visti imparare, sorridere, qualche volta piangere, ma soprattutto crescere. A loro, va un particolare abbracio che sa di speranza, di voglia di ricominciare, di pensare al domani.

La scuola riveste un ruolo insostituibile, favorisce e incentiva la conoscenza, l’apprendimento, il confronto, sviluppa e dovrà sviluppare sempre più la coscienza civica per far sì che un bambino diventi cittadino. La scuola é il primo grande luogo di cultura, formazione e crescita. La scuola é il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo” recita una massima che non posso non condividere.

Agli studenti auguro un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni, da affrontare con il massimo impegno perché la conoscenza e il sapere sono fondamentali per la crescita. Ai genitori l’invito a seguire costantemente i propri ragazzi, aiutandoli nelle scelte.

Buon anno scolastico e buon lavoro.

Il Sindaco Andrea Luzii e l’Amministrazione comunale