Prende il via l’iter per reclutare 171 volontari che potranno partecipare a 26 progetti di servizio civile nazionale promossi da vari enti abruzzesi, tra cui la Provincia di Teramo e il Comune di Sant’Egidio alla Vibrata. I volontari che potranno partecipare al bando della presidenza del consiglio dei ministri che ha avuto il via libera della Regione Abruzzo, devono avere tra i 18 e i 28 anni, lavoreranno per 12 mesi e percepiranno 433,80 euro al mese. Le domande per partecipare dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 14,00 del 4 novembre 2013.

Complessivamente i progetti banditi sono 26 e la domanda non può essere presentata da appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia e sono esclusi anche i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge numero 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; sono esclusi anche i giovani che hanno un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza i progetti.

I requisiti necessari per partecipare sono invece: l’età tra i 18 e i 28 e la cittadinanza italiana. Inoltre, per partecipare, occorre non aver riportato condanne anche non definitive. Le domande, quindi, devono essere presentate entro il 4 novembre (ore 14) e la domanda dovrà essere unica, ovvero per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i 26 inseriti nel bando. Chi presenterà più domande sarà escluso dalla partecipazione. La domanda intestata all’ente scelto dovrà essere presentata tramite posta certificata, con raccomandata o a mano. A questo punto partirà la selezione da parte dell’ente che realizza il progetto che dovrà verificare i requisiti richiesti, che la domanda di partecipazione sia sottoscritta dall’interessato e che sia stata allegata la fotocopia del documento di identità. Tutti i progetti sono consultabili nel bando allegato o sul sito internet della Regione www.regione.abruzzo.it/servizioCivile/ e del dipartimento: www.serviziocivile.gov.it.

Al termine del servizio verrà rilasciato dal dipartimento un attestato del servizio civile nazionale redatto sulla base dei dati forniti dall’ente. Per informazioni è possibile contattare la Regione Abruzzo – ufficio marginalità. Sviluppo dell’economia sociale servizio civile ai numeri di telefono: 085-7872146/ 2192; e-mail abruzzo/serviziocivile@regione.abruzzo.it, oppure il dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale (via della Ferratella in Laterano numero 51, 00184 Roma) attraverso il servizio call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 al costo di una telefonata urbana); ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio al numero 06-67792600.