Pubblicato in

Attivo da lunedì 4 febbraio il primo Chiosco dell’Acqua di Sant’Omero, la versione moderna della vecchie fontane pubbliche.
Collocato nella frazione di Garrufo in via G. Rossa, in prossimità del centro sportivo, è il primo di una serie di tre impianti previsti in tutto il territorio comunale.
Tutti i cittadini hanno la possibilità di utilizzare un servizio all’avanguardia, rispettoso di precisi criteri tecnologici, normativi, etici e ambientali. Il chiosco ha lo scopo di ridurre l’acquisto di acqua minerale in bottiglie di plastica e, quindi, di limitare rifiuti di questo tipo fornendo in alternativa un’acqua di livello pari se non superiore alle acque imbottigliate a un costo più basso.
Sarà possibile prelevare acqua naturale o gasata al prezzo di 5 centesimi al litro. Il pagamento sarà possibile con monete oppure con tessere prepagate, presto disponibili in Comune e presso gli esercizi commerciali.
Perché scegliere di bere l’acqua della fontana?
• Perché la fontana eroga acqua di rete controllata in modo rigoroso dal punto di vista chimico, fisico e microbiologico dal gestore del servizio idrico e dall’Asl di competenza in base al D.LGs 31/2001;
• Perché si riduce la quantità di rifiuti in plastica prodotti in media da una famiglia (11Kg ogni anno) e ricordiamoci che solo il 35% degli imballaggi in plastica sono raccolti in modo differenziato e avviati al riciclaggio, riducendo così anche i costi dell’amministrazione pubblica per lo smaltimento dei rifiuti;
• Perché bevendo l’acqua dell’acquedotto locale, non viene emessa anidride carbonica in atmosfera dovuto al trasporto su strada delle bottiglie. (10.000 litri di acqua sfusa corrispondono a 6700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo, che tradotte in rifiuti e CO2, equivalgono a più di 230kg di plastica e 450Kg di anidride carbonica non emessi nell’ambiente);
• Perché l’acqua a km zero è buona anche per le tasche del cittadino, costa meno di quella imbottigliata: più controllo a minor costo.
Attraverso l’istallazione di questa “fontana hi-tech” viene rivalutato il ruolo dell’acqua come bene pubblico e prezioso, limitandone lo spreco attraverso stili di consumo rispettosi dell’ambiente ed economicamente vantaggiosi.
Il prelievo è possibile ogni giorno 24 ore su 24.

L’Assessore,
Ing. Riccardo Malatesta