Sul BURA n°53/2012 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n°72/2012 avente ad oggetto “Tutela e Valorizzazione delle piante monumentali” con allegato l’elenco delle piante monumentali presenti in tutta la Regione.

Anche il nostro Comune può vantare la presenza di un albero monumentale e, precisamente, una roverella (nome scientifico: quercus pubescens willd.) situato nell’area di Santa Maria a Vico, con una circonferenza pari a 3,83 m.

Gli alberi monumentali sono, come dice il termine stesso, “monumenti della natura“, ed al pari dei monumenti urbanistici, vanno tutelati e protetti.

«L’albero vetusto», ricorda la studiosa Caterina Artese, «è un prodotto storico irripetibile, un programma genetico vincente che, una volta distrutto, non può più essere recuperato. A differenza di una chiesa o di un palazzo l’albero è, infatti, cosa viva. Una volta abbattuto sparisce per sempre, portandosi dietro tutto il suo di storie, leggende, il patrimonio biologico, le variazioni genetiche che nei secoli ha accumulato».