Al 1° gennaio 2010, secondo l’Istat, sono 4.235.059 (il 7,0% del totale residenti) gli immigrati presenti in Italia, il 13,5% del complesso degli stranieri rappresentano la “seconda generazione”, stranieri, non immigrati, nati in Italia e per la maggior parte ancora minorenni. Dietro questi dati, si cela un mondo nascosto di chi vive la ” propria identità divisa” tra due mondi diversi, che faticano ad integrarsi e riconoscersi, tradizioni, storie, pensieri ed emozioni.

A “Le figlie dell’immigrazione. Orizzonti della seconda generazione“, è dedicato il 2° incontro di Mondo d’autore. Inchiostro Rosa, venerdì 15 Aprile alle ore 18:00 presso la sala Valori nel centro storico di Sant’Omero. Parteciperanno Gabriella Kuruvilla, giornalista e autrice del libro “Pecore Nere” ed. Laterza, Silvana Xheneti, mediatrice culturale e Presidentessa dell’Iris (Osservatorio provinciale immigrazione), il Prof. Everardo Minardi ordinario di sociologia all’Università di Teramo e l’Assessore alle pari opportunità e politiche del lavoro della Provincia di Teramo Eva Guardiani.

L’appuntamento mensile, frutto del lavoro della Biblioteca comunale, della Consigliera alla cultura di Sant’Omero, della Consigliera di parità di Teramo e della coordinatrice dell’Amnis in collaborazione con la Fondazione Tercas, la Zikkurat edizioni e l’Università degli studi di Teramo, è fortemente dedicato a tutti coloro desiderano dare voce alla propria storia o semplicemente ascoltarla. Nella parte finale sarà dato spazio a studenti, esperti del settore o interessati, per dibattere con i relatori. Si ricorda che l’ingresso è libero e gratuito e a chi lo desidera sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per conoscere il programma di tutti gli incontri visita la sezione Biblioteca.