La TASI (tassa sui servizi) é la vera novità del 2014. Si tratta di una nuova tassail cui gettito é destinato a coprire il costo dei servizi indivisibili, ossia di quei servizi pubblici che il Comune organizza e mette a disposiione della collettività indistintamente e per i quali non si può misurare l'utilità per il singolo individuo, tra questi vi rientrano: la manutenzione delle strade e del verde, l'illuminazione pubblica, il servizio di polizia locale, i servizi di protezione civile, i servizi di sicurezza, ecc.

Il presupposto impositivo della TASI é il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, compresa l'abitazione principale e di aree edificabili, così come definite ai fini dell'IMU, ad eccezione dei terreni agricoli. La base imponibile della TASI é la medesima dell'IMU (rendita catastale rivalutata del 5 per cento (5,00%), moltiplicata per i coefficienti stabiliti dal ministero).

Con Deliberazione di C.C. n. 15 del 08.09.2014 sono state approvate le seguenti aliquote e detrazioni:

• 1,0 per mille da applicare ai fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8 art. 13 del decreto legge n. 201 del 2011, così come dichiarati ed esenti ai fini dell'IMU;
  • 2,5 per mille da applicare ai beni merce, ossia ai fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita e per i quali si beneficia dell'esenzione IMU;
  • 2,5 per mille da applicare all'abitazione principale (esclusi gli immobili di categoria A/1, A/8 e A/9 e alle sue pertinenze così come definite ai fini dell'IMU e per le quali si beneficia dell'esenzione IMU;
  • 1,0 per mille da applicare all'abitazione principale e relative pertinenze (immobili di categoria A/1, A/8 e A/9;
  • Detrazione di € 25,00 per ogni figlio di età non superiore ai 26 anni purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo.

Per l'anno 2014 la TASI andrà versata con scadenza: 16 ottobre - 16 dicembre  utilizzando il modello F24 da compilare con i codici del tributo indicati dall'Agenzia delle Entrate.

• Codice Ente (Comune di Sant'Omero) - I348
  • TASI per abitazione principale e pertinenze - 3958
  • TASI per abitazione principale e pertinenze - 3959
  • TASI per abitazione principale e pertinenze -3960
  • TASI per abitazione principale e pertinenze - 3961

Il Comune non invierà nulla, perché la TASI come l'IMU è un'imposta in autoliquidazione.