Ancora una volta il Comune di Sant’Omero va controcorrente rispetto ad altri enti e sceglie di nominare gli scrutatori tramite sorteggio.
Per questa tornata elettorale si voleva dare spazio ai soli disoccupati ma non sarebbe stato facile perché oltre a richiedere a tutti i 273 iscritti un recente certificato di disoccupazione, questo modus operandi sarebbe stato oggetto di critiche. Basti pensare al caso di un ragazzo di famiglia benestante che non lavora per scelta, ma essendo iscritto all’albo, sarebbe stato incluso nel sorteggio, al contrario di un coetaneo più sfortunato con genitori in mobilità che non avrebbe potuto partecipare perché con un lavoro part-time.
La commissione elettorale dunque ha optato per una nomina con sorteggio in pubblica adunanza che si terrà sabato 3 maggio alle ore 12 all’ultimo piano del Palazzo Comunale.
Tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori sono invitati a partecipare a quella che sarà una giornata di democrazia partecipata nel segno della totale trasparenza.