Lunedì 31 Marzo 2014 dalle ore 8:30 presso la sala Marchesale nel centro storico di Sant’Omero, ci sarà la presentazione del libro “Nonno raccontami” a cura di Giovanna Frastalli.

All’incontro parteciperanno i bambini della scuola primaria di Sant’Omero e Garrufo, il Sindaco Alberto Pompizi, il Dirigente Scolastico Danilo Massi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giorgio Di Sabatino, lo scrittore Marco Mancini e l’attrice Vanessa Dezi.

Nato in un epoca dove libri e fogli bianchi sembrano ormai in disuso, “Nonno raccontami” è la sfida entusiasta e partecipativa dei bambini della primaria di Sant’Omero, che si sono mobilitati per raccogliere interviste e testimonianze sulle fantastiche e surreali paure appartenenti al mondo antico dei loro nonni. Come sottolinea nel libro il Sindaco Alberto Pompizi “Abbiamo tentato di risvegliare ricordi e memorie antiche e silenti della nostra terra, coinvolgendo nonni e bambini, in un viaggio senza tempo, tra ricordi, lettere e pagine di diario dimenticate in bauli polverosi. I miei cittadini sanno quanto ami la mia terra e questo progetto ha voluto dare voce ad una ricchezza storica poco conosciuta. Spero possano appassionarsi e perdersi tra queste pagine, come è accaduto per me”. Anche lo scrittore Marco Mancini, autore del bellissimo libro “Come l’acqua del lago”, si esprime positivamente, “L’iniziativa messa in piedi ha la capacità di unire generazioni diverse. “Nonno raccontami” è un’opera di indubbio valore storico, ma è anche molto altro. E’ un ricordo, di miti lontani, ma anche di affetti presenti. E’ un libro in movimento nel tempo perché i bambini di oggi lo riscopriranno domani.”

“Nonno raccontami” rappresenta inoltre, il risultato di un’esperienza di collaborazione fortemente positiva tra scuola, Comune di Sant’Omero e Società Poliservice, quest’ultima ha sostenuto e caldeggiato l’iniziativa, anche in considerazione del ritorno economico e di immagine, conseguente la raccolta delle 12 tonnellate di carta, recuperata all’interno dell’iniziativa del 2011 denominata “Cartalbero Alberto”. Il libro che sarà regalato a tutti i bambini delle scuole di Sant’Omero è stato totalmente realizzato su carta riciclata, segno concreto di sensibilità e rispetto del nostro territorio.

Prossima presentazione:
Venerdì 11 Aprile dalle ore 15:30 presso i giardini della Casa di riposo “C. Campanini” di Sant’Omero, alla presenza degli ospiti e dei loro familiari.