Pubblicato in

Il Comune di Sant’Omero, in collaborazione con la Condotta Slow Food Val Vibrata – Giulianova, organizza, per il giorno 9 febbraio 2014, presso la Sala Bice Valori (Ex Chiesa Marchesale) a Sant’Omero, la seconda edizione del “Convegno/Concorso Olio Extravergine d’Oliva Val Vibrata“.


La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere l’olio extravergine di oliva ed il territorio di produzione, riconoscendone il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale, oltre a sensibilizzare gli olivicoltori al miglioramento e alla commercializzazione del prodotto.


Il concorso è aperto a tutti i produttori di olio extravergine d’oliva dei Comuni di Alba Adriatica, Ancarano, Bellante, Campli, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto.
Per “tutti i produttori” s’intende chiunque produce olio, anche se, solo ed esclusivamente per il proprio consumo.
La partecipazione è gratuita.


I campioni d’olio saranno sottoposti, in forma anonima, ad un panel test curato dal Dott. Marino Giorgetti.
I primi tre classificati riceveranno una targa premio. Per tutti i partecipanti è previsto, inoltre, un attestato.
Per maggiori informazioni consultate il regolamento allegato.
I primi tre oli classificati saranno utilizzati per condire le pietanze del pranzo degustazione che si terrà alla fine del convegno presso il ristorante La Piazzetta.