Pubblicato in

Sol d’Oro 2013: quando un piccolo Produttore di un piccolo Comune può far grande un Paese, l’Italia.

 

A volte lo dimentichiamo o forse non ce ne rendiamo più conto ma da sempre sono le piccole e semplici cose a dare le maggiori soddisfazioni nella vita. E così accade che l’impegno, la passione e la dedizione di un piccolo produttore del più antico e semplice dei condimenti, l’olio d’oliva, diventa grande soddisfazione.
Un merito riconosciuto al Sol d’Oro 2013 all’Azienda Agricola De Antoniis Adele di Sant’Omero e al suo olio extravergine d’oliva. Seconda classificata nella categoria “olio fruttato leggero”, l’azienda non è nuova a questo genere di eventi (è vincitrice di numerosi premi importanti tra cui il recente Premio Olio della Val Vibrata tenutosi a Sant’Omero lo scorso 8 febbraio).
Il Sol d’Oro è un evento speciale, un vero e proprio campionato del mondo per gli oli extravergine d’oliva; organizzato da Veronafiere e diretto da un autorevole panel di giudici internazionali, è giunto quest’anno all’undicesima edizione vedendo in competizione oltre 200 campioni di 10 Paesi (Argentina, Cile, Uruguay, Libano, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia, Croazia e Italia).
Il Concorso 2013 ha previsto cinque categorie di oli in giudizio (fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso, biologico e monovarietale). Delle 15 medaglie disponibili, 13 sono state aggiudicate all’Italia, battendo un’agguerrita concorrenza e confermando la straordinaria qualità e varietà delle proprie produzioni olivicole.
Gli oli premiati vivranno numerose iniziative sul fronte promozionale e di marketing tra i quali spicca la Guida agli Oli Stellari, che sarà distribuita ai buyer e ai delegati esteri di Veronafiere nel corso di Sol&Agrifood, in programma dal 7 al 10 aprile 2013 congiuntamente alla 47^ edizione di Vinitaly. Gli oli vincitori, inoltre, riporteranno sulla bottiglia il bollino “Sol d’Oro” che attesta il premio assegnato e l’inconfutabile qualità del prodotto.
“Il premio non rappresenta solo un trionfo – sottolinea l’Assessore Riccardo Malatesta – ma da merito al lavoro, all’impegno, alla dedizione e alla passione dell’Azienda Agricola De Antoniis per l’olio d’oliva. Questo riconoscimento vuol dire credere nel proprio territorio e amare la propria terra. Ripaga l’impegno e la dedizione profusi per ottenere un prodotto di elevata qualità. Un esempio per tutti i produttori. E’ un orgoglio per il Comune di Sant’Omero essere rappresentati da questo prodotto e da questa azienda a livello internazionale.”

 

L’Assessore all’Ambiente, Turismo, Agricoltura, Politiche Energetiche
Ing. Riccardo Malatesta