Alla manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Agricoltura del Comune di Sant’Omero e dalla Condotta slow-food Val Vibrata-Giulianova, hanno aderito più di 50 produttori olivicoli della Val Vibrata.

L’Amministrazione esprime grande soddisfazione per la numerosa partecipazione – ha commentato l’Assessore Riccardo Malatesta – e questo dimostra la valenza culturale dell’iniziativa, volta a promuovere un prodotto che costituisce una eccellenza del nostro territorio. Inoltre non può sottacersi l’utilità economica e sociale che una simile manifestazione riveste nel campo del settore oleario, sia come strumento di conoscenza di un prodotto così caratterizzante il nostro territorio e base della dieta mediterranea, sia come stimolo verso i produttori ad impegnarsi per risultati sempre più significativi sotto l’aspetto qualitativo sul quale, nello scenario globale, dovranno essere investite le migliori energie per accrescere la competitività e la reputazione dell’intera val Vibrata.

Il Comune di Sant’Omero attraverso questo concorso, –
ha concluso l’Ass. Malatesta – l’adesione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, la partecipazione annuale a Girolio d’Italia, il progetto Bimboil per i bambini delle scuole elementari, ha intrapreso un percorso diretto alla promozione e valorizzazione dell’olio quale strumento di diffusione della cultura del benessere e della salute ed alla conoscenza delle caratteristiche del territorio e delle ricchezze della Val Vibrata“.