Progetti VOUCHER FRIENDLY e FAMILY FRIENDLY

Pubblicati sul BURA del 27.07.2011 due importanti progetti:

- progetto VOUCHER FRIENDLY - Avviso pubblico per l'assegnazione e l'erogazione di voucher di servizio per la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro;

- progetto FAMILY FRIENDLY - Avviso per la presentazione delle istanze per l'accesso agli incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi volti a favorire la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro.

Il primo progetto prevede risorse pari a 612mila euro per l'assegnazione di voucher di 300 euro mensili per 6 mesi, con i quali acquistare servizi di cura per famiglia: asili nido, centri diurni/estivi per minori, ludoteche, strutture sociali diurne per anziani, assistenza domiciliare, pulizia domestica, baby-sitter, badanti, assistenti, centri di assistenza psicomotorio - riabilitativa. L'avviso pubblico e' rivolto alle donne, nel cui nucleo familiare vivono minori con età non superiore ai 12 anni, anziani non autosufficienti o disabili, le quali siano lavoratrici o disoccupate o inoccupate, ma frequentati attività di formazione o assegnatarie di borse lavoro o assegni di ricerca e residenti in Abruzzo, con un reddito familiare annuo non superiore ai 16.000 euro se disoccupate, e non superiore ai 30.000 euro se occupate, calcolato con il metodo ISEE.

Il secondo progetto prevede risorse pari a 179mila euro. E' rivolto alle imprese abruzzesi che potranno partecipare all'avviso pubblico presentando dei progetti per la riorganizzazione del lavoro aziendale, così da consentire ai dipendenti di usufruire di forme innovative di flessibilità degli orari di lavoro. Le aziende potranno introdurre nuove modalità di prestazione di lavoro e nuove tipologie contrattuali facilitanti, come le banche ore, il part-time, il telelavoro. Questo secondo progetto consentirà il reinserimento, dopo il periodo di congedo parentale, dei lavoratori nella cui famiglia vi siano minori sotto i 12 anni o disabili e anziani non autosufficienti a carico.

Preleva l'allegato (.pdf 512 KB) Bandi e modulistica (512 KB)