20 milioni di euro per gli agriturismi

Sul Bura del 23/03/2011 n. 20 è disponibile il bando pubblico riguardante l'attivazione della Misura 311 "Diversificazione verso attivita' non agricole - Azione 1: Investimenti in azienda per attivita' agrituristica". "Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (PSR) - afferma l'Assessore Mauro Febbo - la Regione Abruzzo ha la possibilita' di sviluppare un'azione che prevede investimenti pari a 20 milioni di euro destinati al rilancio di un settore strategico come quello dell'agriturismo. Da oggi infatti sono aperti i termini di presentazione delle domande per le istanze da parte dei beneficiari".

La linea d'azione 1 della Misura 3.1.1 del Piano di sviluppo rurale prevede investimenti in aziende agricole dedicate all'attivita' agrituristica, comprendenti la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e il restauro di fabbricati gia' a servizio dell'azienda agricola al fine di realizzare ed allestire sia nuovi alloggi agrituristici sia punti di ristoro. Inoltre il finanziamento prevede la possibilita' di realizzare piazzole di sosta per caravan e camper; l'abbattimento delle barriere architettoniche; la sistemazione di spazi esterni all'azienda agrituristica con parcheggi autovetture, giardini, illuminazione, sistemazione viabilita' aziendale; laboratori polifunzionali, dispense, locali per la degustazione dei prodotti aziendali offerti ai visitatori; lo sviluppo di attivita' didattiche, culturali, sportive, ricreative, di artigianato rurale non agricolo, escursionistiche e ippoturismo. L'azione sara' applicata nelle aree collinari e montane ed e' rivolta agli imprenditori agricoli nella forma di impresa singola e associata. "E' un passaggio molto atteso e fondamentale per la nostra azione di governo - ha detto l'assessore regionale Mauro Febbo - che finalmente e' stato portato a termine e che ci permette di realizzare interventi sostanziosi. Si tratta di azioni indispensabili per il rilancio dell'attivita' agrituristica che, siamo certi, rappresenta un aspetto chiave per il mondo agricolo e un volano per la ripresa dell'economia regionale". "Voglio ricordare che il bando arriva contemporaneamente alla nuova legge sugli agriturismi il cui obiettivo rilevante e' quello di restituire loro la natura originaria: difendere e valorizzare l'immenso patrimonio naturalistico ed enogastronomico abruzzese. Personalmente stiamo lavorando con la Direzione Agricoltura - conclude Mauro Febbo - affinche' sia possibile porre fine alla confusione con il mondo della ristorazione, per ridisegnare e per marcare sempre di piu' le differenti vocazioni in modo che il consumatore abbia la massima certezza sulla qualita' e l'origine dei prodotti che gli verranno offerti".

Preleva l'allegato (.pdf 124 KB) Scheda sintetica Bando Agriturismi (124 KB)